Offerta Masdevallia da collezione - Orchideria di Morosolo

Orchideria di Morosolo
una medicina per ' anima !!!
menù
NUOVO
LIBRO
menù
Orchideria di Morosolo
una medicina per ' anima !!!
Orchideria di Morosolo
una medicina per ' anima !!!
ORARI:
Lunedì e Martedì chiuso
da mercoledì a sabato mattino 08:30 alle 12:00 pomeriggio 13:30 alle 18:30
domenica e festivi mattino dalle 08:30 alle 12:00
Vai ai contenuti
Offerta Masdevallia da collezione

Le Masdevallia sono orchidee per lo più miniatura di grande fascino e con generose fioriture, inoltre sono tutte piante da temperato fresco e di questi tempi è un pregio. A parte la Masdevallia Red Magic che è un ibrido, tra l’altro disponibile in piccoli numeri, tutte le altre sono specie botaniche. In totale potete scegliere tra 15 Masdevallia e la Dracula lotax, un’orchidea decisamente particolare, il suo fiore è una faccia che ride e mette di buon umore.

IMPORTANTE
L'OFFERTA MASDEVALLIA A SCELTA TRA QUELLE ELENCATE QUI SOTTO,
CON IMPORTO DA 100 € O SUPERIORE LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO GRATUITE
IN PIU' 1 PIANTA IN OMAGGIO DEL GENERE CAMBRIA

IL COSTO DELLA SPEDIZIONE VERRA' CALCOLATO AL MOMENTO CHE FATE L'ORDINE
MA NON SARA' CALCOLATO QUANDO MANDEREMO LA CONFERMA DELL'ORDINE

*Dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI, pag. 572, 25 acquistabile da www.orchideria.it o amazon:
Masdevallia
Sono piante compatte alte 10-15 cm alcune sono vere miniature, con molti fiori di forma triangolare, dai colori vivaci e con ricche e prolungate fioriture. Se per le Phalaenopsis, le orchidee più vendute, l’aggettivo più adeguato che mi viene in mente per definirle è “eleganti”, per le Masdevallia è “allegre e simpatiche”.
La parte più appariscente dei fiori sono i sepali che sono in parte saldati alla base formando un triangolo che nelle punte finisce in “code” più o meno lunghe, mentre alla base i sepali saldati formano un tubo che protegge la colonna ed i piccolissimi petali.
Il genere Masdevallia appartiene alla sottotribù delle Pleurothallidinae è originario dell’America centro-meridionale, soprattutto delle Ande, e comprende circa 600 specie più di metà delle quali descritte negli ultimi anni da Carlyle A. Luer*.
Il nome Masdevallia è stato coniato nel 1794 dai botanici spagnoli H.Ruiz e J. Pavon* in onore di Josè Masdevall, medico della corte del re di Spagna Carlo 3°.
In natura la maggior parte delle Masdevallia vive sulle Ande anche a notevoli altezze, sono orchidee di montagna e per questo dall’autunno alla primavera amano notti fresche e uno sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte, sono piante da ombra, in inverno tutta la luce possibile, ma d’estate ombra profonda.
A differenza della maggior parte delle orchidee che devono essere bagnate solo quando sono sicuramente asciutte, le Pleurothallidinae di cui le Masdevallia fanno parte non devono mai asciugare completamente perché queste piante vivono su alberi coperti di muschio e le loro radici devono essere sempre umide.
Torna ai contenuti